domenica 4 dicembre 2011

Organizzare il viaggio: 1) orario d’arrivo su Mahè


Organizzare un viaggio in maniera autonoma alle Seychelles è possibile ma bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti che cercherò di sintetizzare nel minor numero possibile di post che intitolerò organizzare il viaggio.

Il primo argomento da tener in considerazione nella pianificazione del viaggio è legato al volo aereo e, come vi ho già segnalato nel relativo post, la compagnia aerea locale, l’AirSeychelles, dall’ 8 Gennaio 2012 abbandonerà le tratte su Milano e Roma creando indirettamente disagi per noi turisti italiani. Infatti non sarà più possibile raggiungere l’aeroporto internazionale di Mahè con collegamento aereo diretto ma solo ed unicamente effettuando scali, in genere su Doha o Dubai a seconda della compagnia utilizzata. Questa notizia, per tutti coloro i quali intendono partire alla volta delle Seychelles può essere interpretata in 2 modi diversi a seconda dei punti di vista:
1) positivamente per la riduzione dei costi (620€ per un viaggio di andata e ritorno);  
2) negativamente per l’allungamento del tempo di viaggio (durata totale del viaggio dalle 12 ore in su a seconda dell’opzione selezionata). 
A questo punto però vi chiederete quali sono le considerazioni da tenere a mente per scegliere al meglio l’orario d’arrivo su Mahè? E' meglio arrivare al mattino presto o tranquillamente durante la giornata?
La risposta giusta dipende da una serie di variabili da prendere in considerazione, di cui alcune di queste sono personali come  la capacità di resistenza alla fatica, mentre altre sono oggettive e dipendono da come si è deciso di pianificare il viaggio.
Personalmente opterei per vedere le isole in questa sequenza: Mahè-Praslin-La Digue.
Visitando le isole in quest'ordine non si è "obbligati" ad atterrare su Mahè col primo volo della giornata vista la durata del viaggio che si deve ancora sostenere, specie se si decide di arrivare a La Digue, ma si può pensare di atterrare anche nel primo pomeriggio per poi raggiungere senza fretta l’albergo, sistemare le valigie, lavarsi dopo il lungo viaggio, fare cena con tranquillità e godere di una lunga notte di riposo prima di iniziare a tutti gli effetti la vacanza!
Sottolineo espressamente nel primo pomeriggio, le 16.00 al più tardi, poiché i negozi chiudono alle 17.00, in generale si cena anche molto presto, le 19.00, e, comunque, arrivando in albergo in quella che per i locali è la fascia serale si può più facilmente incappare in quei piccoli disagi causati dallo carenza di personale.
Per tutti coloro i quali sceglieranno invece l’altra schedulazione del viaggio, cioè partire immediatamente alla volta di Praslin e La Digue senza soggiornare a Mahè, consiglio di pianificare tutti i tempi di collegamento in maniera precisa vista la differente concezione del tempo  della giornata espressa nelle righe di sopra e tenendo conto che il tempo per recuperare il bagaglio dopo il volo aereo è brevissimo, avendo una sola pista d’atterraggio, ed il porto dista 10 minuti di macchina dall’aeroporto.