venerdì 7 ottobre 2011

Isola di Praslin - Seychelles

Praslin è la seconda isola delle Seychelles con i suoi 11 km di lunghezza e i 4 km di larghezza. Distante 36 km da Mahè e 6 da La Digue. La sua grande attrazione è la Vallée de Mai, l' unico luogo al mondo dove sorge spontaneo la pianta del coco de mer. Isola fantastica per gli appassionati della tranquillità, delle spiaggie bianchissime, per gli appassionati dello snorkelling e della natura in senso lato.
A par mio la scelta dell'albergo su quest'isola è fondamentale, infatti, l'isola può essere suddivisa principalmente in 4 zone non raggiungibili tra loro se non che con la macchina:
1) Zona di Grand Anse: la più più vicina all'aeroporto di Praslin, situata sulla costa meridionale dell'isola, è quella in cui abbiamo soggiornato durante la nostra vacanza (per la precisione in Villa Rosa); durante il periodo estivo quel lato dell'isola è in bassa marea, soggetto a forti venti, e pertanto le spiagge risltano piene di alghe. Vi sono poche possibilità per cenare, se non un paio di ristorantini e un take away; a mio parere come location è buona se si conta di affittare una macchina per tutta la durata della permanenza. Dista circa 20 minuti da Anse Volbert passando dalla Vallée de Mai. Vi sconsiglio di pensare di fare il giro da Anse Consolation la notte per arrivare ad Anse Volbert per via delle forti pendenze della strada (con le macchine che ti danno in prima sei a 5000 giri motore) e della mancanza di illuminazione. 

2) Zona di Anse St. Sauveur: simile alla zona di Grand Anse ma con ancora meno posti dove mangiare;

3) Zona di Baie Ste Anne: è il cuore dell'isola per i locali, vi sono le scuole, l'ospedale, le poste e la discoteca locale, l'Oxygene (situato al primo piano e per questo molto spesso passa inosservato), locale che da fuori non ispira assolutamente e per questo noi no siamo entrati.

4) Zona di Anse Volbert: è sicuramente la zona migliore dove sogiornare per una serie di ragioni, vi sono la maggior parte dei alberghi, dei posti dove mangiare ed, inoltre, è il luogo da cui partono la maggior parte delle escursioni verso l'imperdibile isola di Curieuse Island organizzate dai locali e vi è il centro di immersioni subacque per gli appassionati, ottimo lo snorkelling; detto ciò, non aspettatevi di certo di trovare una gran folla di persone...la spiaggia sicuramente bella,  sicuramente non paragonabile ad Anse Lazio, che dista 10 minuti di macchina. Se soggiornate in questa zona dell'isola, probabilmente potrete pensare di affittare una macchina per 2 giorni, quello da spendere ad Anse Lazio e quello per visionare l'altro lato dell'isola e fare un gioro alla Vallée de Mai.